MERGOZZO E DINTORNI

Paesaggi, escursioni e molto altro

Mergozzo è un piccolo borgo caratteristico dove le antiche tradizioni storiche e culturali sono rimaste intatte fino ai giorni nostri. Ricco di bellezze paesaggistiche e affacciato sull’omonimo lago dalle acque cristalline è un luogo incantevole e affascinante.

Si trova nel cuore del Verbano Cusio Ossola e la sua posizione geografica lo colloca idealmente al centro dell’Europa, a soli cinque minuti d’auto dalla rete autostradale, ad un’ora circa da Milano e dalla vicina Svizzera, e poco più di mezz’ora dall’aeroporto internazionale della Malpensa.

E’ circondato da bellezze paesaggistiche quali le isole Borromee, i giardini botanici di villa Taranto sul lago Maggiore; Orta sul lago omonimo e l’isola di San Giulio; Il monte Rosa, la cascata del Toce, il parco nazionale Valgrande, e le stazioni termali di Premia e Bognanco.

Tanta natura incontaminata da vivere, cultura e storia da conoscere e scoprire, ed enogastronomia da assaporare e gustare.

In ogni stagione dell’anno, la nostra posizione risulta strategica per ogni tipo di escursione: dai laghi Maggiore, Orta e Mergozzo, alle vallate ossolane. In nostro territorio è ricchissimo di località famose per le proprie bellezze e ricco di tradizioni e cultura.

Senza dimenticare che ci troviamo ad un battito d’ali dal parco nazionale della Valgrande, l’area selvaggia più grande d’Italia. Un polmone verde naturale in cui la natura da sempre regna sovrana senza contaminazioni.

COSA FARE

Attorno al B&B, sport e natura. Numerose sono le attività da fare durante le vacanze sul Lago di Mergozzo: uno degli specchi d’acqua più puliti d’Europa. Forte di un territorio unico dalle straordinarie potenzialità, il Lago di Mergozzo, con il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, sono totalmente balneabili e adatti a numerosi sport d'acqua: nuoto, canoa, kayak, vela windsurf e splendide immersioni. E in ogni stagione, trekking e cycling alla scoperta delle meraviglie del paesaggio.

SPORT ACQUATICI IN ESTATE

Nuoto, Canoa e Kayak. Anche senza partecipare all’annuale gara di Triathlon internazionale, che a settembre porta migliaia di nuotatori sul Lago di Mergozzo, è il posto ideale per tuffarsi fare due bracciate oppure rilassarsi su una delle spiagge. E’ possibile inoltre praticare Canoa e Kayak su uno specchio d’acqua il quale ha visto allenarsi atleti, divenuti poi campioni mondiali nelle rispettive discipline. Antonio Rossi e Beniamino Bonomi, solo per citarne alcuni.

AQUADVENTURE PARK

A due passi da qui, un parco dove divertirsi e mettersi alla prova in mezzo alla natura. Per grandi e piccoli, un’esperienza unica tra ponti sospesi, scivoli mozzafiato e pedalate avventurose. www.lagomaggioreadventure.com

GOLF PASSION

Ben 4 sono i campi da golf presenti nel raggio di 30 Km dal B&B, a disposizione di tutti gli appassionati di questo sport. Golf Sporting Club Verbania, Golf Club Alpino di Stresa, Golf des Iles Borromées e Golf Club Arona.

MOTTARONE ALPYLAND

Attrattiva del territorio è Alpyland, la slittovia del Mottarone: una discesa mozzafiato su un bob a 2 posti lungo un percorso panoramico di oltre 800 metri. www.alpyland.com

ARRAMPICATA SPORTIVA

Mergozzo offre molteplici opportunità per gli appassionati dello sport, arrampicata sportiva con la parete rocciosa dei Corni di Nibbio e del Montorfano.

COSA VEDERE

Il nostro territorio tra le montagne e il lago. Il B&B si trova a Nibbio, frazione del Comune di Mergozzo. Strategico punto di ritrovo per diverse escursioni, verso i Laghi Maggiore, Orta e a soli 4 km dal Lago di Mergozzo.

LAGO DI MERGOZZO

Il Lago di Mergozzo, bandiera arancione alle sue acque pulite, ha saputo mantenere intatta la sua bellezza naturale: spiaggia, immersioni subacquee, tuffi dalle rocce di Oriola, canoa e pesca: le sue acque ospitano una grande varietà di pesci e le sue sponde accolgono una fauna ricca e diversificata, in cui è possibile ammirare la oxygastra curtisil, una rara libellula indice di qualità ambientale. Inoltre attorno al lago, è possibile scegliere tra percorsi trekking e piste ciclabili, immersi nel verde, a diretto contatto con la fauna. Dal capoluogo Mergozzo, è possibile raggiungere le altre frazioni che compongono l’intero comune ossolano, grazie a sentieri e mulattiere che attraversando paesaggi incantati, raggiungono antichi paesi raccolti attorno a vestigia romaniche.

LAGO MAGGIORE E LE SUE ISOLE

Percorrendo pochi chilometri è possibile visitare il Lago Maggiore, un bacino ricco di storia e testimonianze artistiche che ospita le nobili e bellissime Isole Borromee, la lussuosa Stresa e magnifiche ville con giardino. A cavallo tra i due laghi si erge il Mottarone dalla cui vetta è possibile godere di un panorama incomparabile che spazia dalle Alpi Marittime al Monte Rosa ed abbraccia il territorio dei 7 laghi.

LAGO D'ORTA E ISOLA DI SAN GIULIO

Stretto tra pareti montuose boscate e coronato da una riviera ricca di storia e arte, il Lago d'Orta è il più suggestivo bacino italiano. Il luogo più illustre e più rappresentativo della zona è Orta San Giulio, piccolo ma incantevole borgo medievale annoverato tra i più belli di tutta Italia. Lungo le pendici del promontorio che lo sovrasta sorge il Sacro Monte di Orta: gioiello di architettura, cultura e spiritualità che narra in 20 cappelle la vita di San Francesco d'Assisi e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Sospesa sulle acque l'Isola di San Giulio con la splendida Basilica romanica e il monastero di clausura Benedettino.

PER GLI AMANTI DELLA MONTAGNA

Numerose e famose sono le mete facilmente raggiungibili. La Val Grande è l’area selvaggia più vasta d’Italia, nella quale ci si può addentrare attraverso diversi sentieri, nelle immediate vicinanze del B&B. Il Mottarone (1492 m) situato tra il lago Maggiore e il Lago d’Orta, è considerato uno dei balconi naturali più belli d’Italia. Con la famosa seggiovia che parte da Stresa è possibile salire comodamente in vetta, ammirando un panorama incredibile che spazia dalla Pianura Padana, alle Alpi, ai laghi. Terme di Premia, spazio wellness, percorsi benessere, trattamenti e una grande piscina esterna, il tutto in un contesto curato e rispettoso della cultura dei luoghi. Se per voi il relax non è mai abbastanza, vi consigliamo una giornata alle Terme di Premia. Cascata del Toce. Col suo salto di 143 metri è la cascata più alta d’Europa. All’interno dei territori di cultura Walser, il luogo è famoso anche per il maestoso (e ora chiuso) albergo ottocentesco, testimonianza del turismo alpino della belle epoque.

DOVE MANGIARE

Il territorio dell’Alto Piemonte, ricco di pascoli ed alpeggi, colline e pianure, è conosciuto per i suoi prodotti enogastronomici di straordinaria qualità

TRATTORIA IL RISOTTINO

La trattoria “Il Risottino”, nella fazione Bracchio di Mergozzo, offre una cucina piemontese, con particolare ricerca ed attenzione ai prodotti del territorio.

BIRRERIA FREELANCE

In una cornice magica, come quella del Lago di Mergozzo, troverete oltre 100 birre artigianali buonissime, accompagnate da un gustosissimo piatto, oppure da un ottimo panino.

DOMANDE?

Chiamateci

Se preferite contattarci telefonicamente chiamateci al numero +39 347 0903031 e saremo ben lieti di fornirvi tutte le informazioni richieste.

Inviateci una email

Se preferite inviarci una email info@icornidinibbio.it e sarà nostra cura rispondervi il prima possibile.

Compilate il form

Semplicemente compilate il modulo alla destra per contattarci direttamente dal nostro sito, avendo cura di leggere la nostra informativa sulla Privacy.

 
 
Questi dati verranno trattati solamente allo scopo di verificare la vostra richiesta ed al limite confermare la vostra prenotazione. Leggi la nostra Privacy Policy per i dettagli.
Check box Privacy *